Forniamo servizi di eccellenza dal 1996

Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

I corsi possono essere organizzati anche in modalità residenziale nei week-end. L’azione formativa è rivolta ad un gruppo di partecipanti composto da un massimo di 14/15 persone.
Per ciascun corso è prevista la consegna ai partecipani una dispensa didattica ed un attestato di partecipazione (minimo 80% di presenza).

  • La comunicazione efficace Riconoscere e sviluppare le proprie competenze comunicative per una più efficace gestione delle relazioni personali, gruppali e organizzative.
  • Leadership efficace Favorire lo sviluppo delle competenze distintive per riconoscere, incrementare e gestire con successo il proprio team, al fine di definire e condividere efficacemente con i propri collaboratori gli obiettivi organizzativi e raggiungerli attraverso l’utilizzo di valide e opportune strategie comunicativo-relazionali.
  • La selezione e la valutazione delle risorse umane: risorse, opportunità e vincoli Promuovere l’incremento delle competenze professionali per una gestione più efficace del sistema della selezione e valutazione delle risorse umane.
  • Skill management
    • La gestione delle risorse umane: risorse, opportunità e vincoli Promuovere l’incremento delle competenze professionali, in un’ottica della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, per una gestione più efficace del sistema della selezione, formazione, valutazione e sviluppo delle risorse umane.
    • Le relazioni efficaci e gestione dei conflitti Promuovere l’incremento delle competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti delle relazioni interpersonali e della gestione dei conflitti personali e di gruppo.
    • La gestione efficace delle riunioni di lavoro: pensare, facilitare, condurre e valutare Sviluppare nei partecipanti, in un’ottica psicologica, le conoscenze, capacità e competenze per una efficace ideazione, pianificazione, programmazione, conduzione e valutazione delle riunioni di lavoro.
    • La negoziazione strategica Sviluppare nei partecipanti, in un’ottica psico-sociale, le conoscenze, capacità e competenze per una efficace riflessione, pianificazione, programmazione, gestione e valutazione dei processi e tecniche di negoziazione strategica nei contesti manageriali di riferimento.
  • Time management Promuovere l’incremento delle conoscenze, capacità e competenze necessarie per gestire in modo efficace ed efficiente il proprio tempo, riducendo tensioni e possibili cause di stress negativo.
  • People management Sviluppare la consapevolezza in merito al proprio stile di management e sviluppare competenze comunicativo-relazionali al fine di creare un clima motivante, di fiducia e valorizzazione del team di collaboratori, legittimando il proprio ruolo.
  • Change management Accrescere le competenze manageriali per pensare, progettare, gestire e valutare i cambiamenti organizzativi e gestire in modo ottimale le dinamiche comunicativo-relazionali legate ai processi di cambiamento.
  • Team building: Il lavoro di gruppo e il gruppo di lavoro Incrementare le competenze per riconoscere, sviluppare e gestire i fattori che favoriscono un efficace gruppo di lavoro e un clima di fiducia reciproca.
  • Perchè io valgo! Prevenire, riconoscere e fronteggiare lo stress lavoro-correlato Riconoscere e sviluppare le proprie risorse psicosociali per una più efficace gestione dello stress lavoro correlato entro il sistema organizzativo di riferimento.
  • La componente emotiva come fattore di vitalità di individui e organizzazioni Sviluppare nei partecipanti le competenze emotive e relazionali da valorizzare nei diversi ruoli e contesti professionali e organizzativi di riferimento.
  • La prevenzione e gestione dell’errore Aumentare le conoscenze e competenze distintive per affrontare, comprendere e gestire efficacemente, in un’ottica olistica e costruttiva, gli errori propri e altrui.