Forniamo servizi di eccellenza dal 1996

ISO
16 Gen, 2018

ISO 45001 – Salute e Sicurezza sul Lavoro

ISO ha pubblicato le note introduttive alla norma 45001

Premessa

Una organizzazione ha la responsabilità di garantire la riduzione al minimo il rischio di infortuni per tutte le persone che possono essere coinvolte dalle sue attività: i suoi lavoratori, i suoi dirigenti, appaltatori o visitatori; in particolare se sono impegnati dall’organizzazione a svolgere tali attività come parte della loro “occupazione”.

Secondo una stima dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), ci sono stati 2,34 milioni di decessi nel 2013 a seguito di attività lavorative.

La maggior parte (2 milioni) è associata a problemi di salute, piuttosto che ad infortuni. L’Istituto per la sicurezza e la salute sul lavoro, IOSH, stima che siano avvenuti almeno 660000 decessi l’anno a causa di tumori contratti sul lavoro.

L’ISO sta sviluppando uno standard per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S), ISO 45001, che vuole consentire alle organizzazioni di gestire i loro rischi lavorativi e migliorare a loro performance OH&S.

L’implementazione di un sistema di gestione OH&S sarà una decisione strategica per un’organizzazione, che può essere utilizzata a supporto delle proprie iniziative, garantendo alle persone più sicurezza e salute, aumentando la redditività allo stesso tempo.

Cos’è l’ISO 45001?

ISO 45001 è uno standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, una guida per il suo uso, con la finalità di consentire ad una organizzazione a migliorare in modo proattivo le proprie prestazioni in termini nella prevenzione di infortuni e problemi di salute.

ISO 45001 è pensata per essere applicata a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, tipo e natura. I suoi requisiti possono essere integrati nei processi di gestione aziendali.

ISO 45001 consente all’organizzazione, tramite il sistema di gestione Salute e sicurezza, di integrare altri aspetti connessi alla salute e sicurezza, come il “benessere” dei lavoratori; occorre tuttavia tenere conto che un’organizzazione deve anche rispettare vincoli di legge che sono orientati verso il medesimo fine.

Scarica la nota introduttiva alla 45001

Altre Informazioni

Comitato di sviluppo degli standards ISO/PC 283

Struttura a d alto livello, Allegato SL Direttiva ISO

Per la versione in sviluppo utilizzare il portale Nazionale dei Menbri ISO