Forniamo servizi di eccellenza dal 1996

07 Set, 2017

NewsLetter: Il nuovo 0T24… ISO 45001… Sigaretta elettronica: linee guida… Trasporti: sulla strada per la sicurezza…


PUBBLICATO IL NUOVO MODELLO OT24 PER L’ANNO 2018

Pubblicato dall’Inail sul proprio sito internet il nuovo modello OT 24 per l’anno 2018 e la relativa guida alla compilazione. Con tale modello le aziende, operative da almeno due anni e che abbiano effettuato nel 2017 interventi migliorativi delle condizioni di
sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro rispetto agli obblighi di legge, possono richiedere all’istituto assicuratore, entro il 28 febbraio 2018, la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.

Il nuovo modello, sostanzialmente identico a quello dell’anno scorso, presenta due sole novità, nelle seguenti sezioni:
– C16….

Leggi…
ISO 45001: NUOVI PASSI VERSO L’APPROVAZIONE

Il secondo draft della ISO 45001 supera il primo vaglio degli esperti con l’88% dei sì e l’11% di voti contrari da parte del totale dei Membri votanti. Sono però 1630 i commenti espressi sul DIS 2 (la bozza) della norma ISO 45001, che ora sarà oggetto del prossimo meeting dell’ISO/PC 283, in programma dal 18 al 23 Settembre a Malacca (Malesia). Quello di Malacca sarà un incontro decisivo per capire se sarà possibile passare subito dalla fase di FDIS (bozza finale della Norma Internazionale) alla pubblicazione della norma ISO 45001 o se proseguire con la fase di FDIS fino alla sua successiva approvazione nel 2018.

Lo standard ISO 45001 – Occupational health and safety management systems – Requirements intende….

Leggi…

SIGARETTA ELETTRONICA: LINEA GUIDA PER OPERATORI, ORGANI DI CONTROLLO E CONSUMATORI

La linea guida presenta una panoramica sullo stato dell’arte delle conoscenze scientifiche, sull’evoluzione normativa a livello nazionale e internazionale, sulla storia tecnico-economica della sigaretta elettronica.

Leggi…

TRASPORTI: SULLA STRADA PER LA SICUREZZA 

Il portale Napo illustra alcuni filmati realizzati in animazione computerizzata. Essi illustrano personaggi del mondo del lavoro, che affrontano problemi legati alla sicurezza. Obiettivo principale è quello di sollevare domande e stimolare il dibattito su
aspetti specifici della sicurezza sul luogo di lavoro. A volte i filmati forniscono risposte pratiche ai quesiti o semplicemente guidano alla loro risoluzione.
In questo video, Napo affronta alcune delle problematiche degli autisti…

Leggi…

CASSAZIONE: INFORTUNIO MORTALE E RESPONSABILITA’ DEL DIRETTORE TECNICO DI CANTIERE E RSPP
Cassazione Penale, Sez. 4, 04 luglio 2017, n. 32105 – Colpito mortalmente alla testa da una putrella. Responsabile il direttore tecnico di cantiere e RSPP…

Leggi…

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI: I DATI DELLA RELAZIONE INAIL 2016

In data 5 Luglio 2017 è stato presentata a Palazzo Montecitorio la Relazione annuale (2016) Inail, che illustra l’andamento del fenomeno infortunistico e tecnopatico dell’anno precedente, i dati di bilancio dell’Istituto e i risultati più rilevanti conseguiti sul fronte degli investimenti, della ricerca e delle politiche…

Leggi…