Forniamo servizi di eccellenza dal 1996

Tutte le Aziende devono effettuare la Valutazione dei Rischi e redigere l’apposito Documento di Valutazione dei Rischi previsto dal D.Lgs. 81/08 o Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro. L’obbligo è in capo al Datore di Lavoro e non è delegabile: rivolgersi alla nostra Società Vi permette di avere al vostro fianco un referente esperto e affidabile, disponibile per qualsiasi supporto.

Documento di valutazione dei rischi

Conduciamo l’analisi dei rischi, collaboriamo all’individuazione delle misure di prevenzione e protezione da implementare nei cantieri e negli ambienti di lavoro, al fine di eliminare o, quanto meno, ridurre i rischi individuati, ed elaboriamo il Documento di Valutazione dei Rischi, come previsto dall’Art.28 del D.Lgs. 81/08.

01-chi-siamo

Rischio Incendio

Svolgiamo la valutazione del rischio incendio verificando l’adeguatezza delle misure di sicurezza: sistemi di allarme, vie ed uscite di emergenza, attrezzature antincendio. Redigiamo Piani di Emergenza per tutte le attività lavorative, con le procedure per garantire l’ordinata evacuazione, senza panico, delle persone presenti nei luoghi di lavoro.
Assistiamo, inoltre i nostri clienti, nelle attività tecniche e amministrative necessarie all’ottenimento della conformità anticendio presso i VVF.

Fire in the building

Stress Lavoro Correlato

Con l’aiuto dei nostri psicologi siamo in grado di valutare i fattori di rischio psicosociali tra cui lo stress lavoro correlato. L’analisi può essere svolta mediante interviste, gruppi di lavoro o somministrazione di questionari.

valutazione stress lavoro correlato

Telelavoro e Smart Working

Supportiamo le aziende nell’organizzazione del telelavoro, inteso come rapporto di lavoro svolto in modalità remota, sia esso totale o parziale. Verifichiamo che il telelavoro sia conforme all’Accordo interconfederale del 2004 attuativo degli accordi europei.
Supportiamo le aziende nella stesura dell’accordo sullo Smart Working o Lavoro Agile (secondo la L. 22 maggio 2017, n. 81 ) evoluzione giuridico-sociale del telelavoro che consente infatti al lavoratore di gestire in piena autonomia il luogo e i tempi di svolgimento della prestazione lavorativa. Contribuiamo alla predisposizione della giusta informazione/formazione ai dipendenti che vogliono usufruire dello “Smart Working” (es. Informativa).

telelavoro milano

Movimentazione manuale dei carichi

Nella Valutazione dei Rischi svolgiamo analisi dettagliate delle attività che comportano una Movimentazione Manuale dei Carichi, utilizzando i modelli Niosh e Snook & Ciriello.

Disponiamo di dinamometro per misurare le azioni di spinta e traino.

Movimenti ripetuti arti superiori

Svolgiamo l’analisi dei movimenti ripetuti degli arti superiori, secondo il Metodo Ocra, elaborando un’accurata valutazione dei rischi per la salute dei lavoratori.

Movimentazione manuale dei pazienti (MAPO)

Svolgiamo analisi dettagliate delle attività lavorative che comportano la movimentazione manuale dei pazienti, utilizzando il modello Mapo.

Entra in contatto con i nostri esperti Consultaci per un preventivo

Rischio Vibrazioni

Analizziamo il rischio vibrazioni trasmesso al corpo intero o al sistema mano-braccio, sia in campo – tramite apposito accelerometro – che senza effettuare misurazioni, prendendo come riferimento le misure pubblicate dal Portale Agenti Fisici.

vibrazioni
valutazione rischio vibrazioni

Gestione degli appalti

Il datore di lavoro, prima di affidare un lavoro in appalto, deve verificare l’idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici e fornire agli stessi soggetti dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti. Il nostro sistema di verifica delle imprese appaltatrici permette alle aziende di adempiere all’obbligo di legge. Elaboriamo, inoltre, dettagliate informative da inviare agli appaltatori.

Procedure di sicurezza

Il datore di lavoro deve elaborare idonee procedure di lavoro per ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a specifici rischi. Dal canto nostro, ci occupiamo della valutazione dei rischi sia generici, sia relativi a determinate attività o categorie di lavoratori. Oltre a fornire assistenza al datore di lavoro, per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, elaboriamo procedure e norme di lavoro personalizzate, quali: ”la gestione degli appalti”, “la tutela delle lavoratrici madri”, “la gestione degli acquisti di macchine ed attrezzature”, “ la formazione dei lavoratori”, “la gestione dei dispositivi di protezione individuale”, etc. Organizziamo incontri di informazione sui contenuti delle procedure, rivolti a tutte le figure presenti in azienda.

la valutazione dei rischi deve essere effettuata