Forniamo servizi di eccellenza dal 1996

Emergenza ed Antincendio

“La prevenzione incendi (come ricordato dall’art.46 del D.Lgs.81/08) è la funzione di preminente interesse pubblico, …diretta a conseguire, secondo criteri applicativi uniformi sul territorio nazionale, gli obiettivi di sicurezza della vita umana, d’incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente.”

Obiettivi di Sicurezza che si raggiungono per via:

  • Tecnica: installando impianti e dispositivi, oppure separando i luoghi a rischio con compartimentazioni;
  • Organizzativa: prevedendo sufficienti vie ed uscite di emergenza per le persone presenti contemporaneamente in un luogo. Redigendo opportune procedure per la gestione delle emergenze.

piani di emergenza ed evacuazione

In tutte le aziende ove operano più di 9 persone o soggette al controllo da parte dei VV.F. il datore di lavoro deve predisporre un Piano di Emergenza ed Evacuazione. Redigiamo Piani di Emergenza per tutte le attività lavorative (uffici, alberghi, grandi magazzini di vendita, strutture sanitarie, scuole, officine di ogni genere, etc.). Nei Piani di Emergenza analizziamo e pianifichiamo tutte le azioni da intraprendere nel caso si verifichino situazione di emergenza quali incendio, calamite naturali, black-out, blocco ascensori, sabotaggi o atti terroristici, etc. Elaboriamo accurate planimetrie di emergenza da esporre nei luoghi di lavoro, riportanti le vie di fuga, i mezzi di estinzione ed i mezzi di segnalazione dell’allarme. Inoltre, formalizziamo tutte le procedure atte a garantire l’ordinario sfollamento senza panico delle persone presenti in un luogo di lavoro, le disposizioni per chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco e per fornire le necessarie informazioni al loro arrivo nonché le specifiche misure per assistere eventuali persone disabili.

formazione delle squadre antincendio

Il Datore di lavoro č obbligato a fornire ai lavoratori un’adeguata informazione e formazione sui principi di base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in caso di incendio. Formiamo, sia a livello teorico che pratico, la squadra antincendio sui contenuti del piano di emergenza, anche attraverso l’ausilio di supporti audiovisivi che simulano le situazioni di emergenza.

prove di evacuazione

Tutte le aziende ove operano più di 9 persone o soggette al controllo da parte dei VV.F., oltre ad essere obbligate a predisporre un Piano di Emergenza ed Evacuazione, devono effettuare l’esercitazione antincendio almeno una volta all’anno. Organizziamo la Vostra prova di evacuazione. A seconda delle Vostre esigenze, programmiamo incontri preventivi con gli addetti alle emergenze aziendali e con tutto il personale e Vi seguiamo passo dopo passo durante la prova, che documentiamo tramite verbali scritti corredati da dossier fotografici.