Forniamo servizi di eccellenza dal 1996

formazione sicurezza sul lavoro

Sicurema Operatore Accreditato Regione Lombardia

Sicurema è un Operatore Accreditato per la Formazione dalla Regione Lombardia (iscrizione nr.720), ed eroga corsi conformi all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 ed all’art.37 del D.Lgs. 81/08. I docenti posseggono tutti i requisiti previsti dall’Accordo Stato-Regioni (come da modalità e contenuti indicati nell’allegato A). Tra loro vi sono Avvocati, Ingegneri e Medici altamente qualificati con una lunga esperienza professionale e di insegnamento in materia di Sicurezza sul Lavoro.

Tutti i corsi a catalogo, che non prevedono prove pratiche come Formazione Primo Soccorso e Antincendio (Rischio Medio) possono essere seguiti in videoconferenza.

Per Lavoratori, Dirigenti e Preposti è possibile assolvere all’obbligo dell’aggiornamento di 6 ore, frequentando due moduli tra quelli presenti in catalogo:

Formazione in aula

Sicurema organizza periodicamente (consulta il nostro catalogo) tutti i principali corsi obbligatori di formazione ed aggiornamento in materia di Sicurezza ed Igiene sul lavoro.

I corsi sono svolti in aula nelle nostre sedi, oppure possono essere organizzati direttamente presso le sedi dei clienti.

In base alle esigenze dei clienti possono essere organizzati corsi su problematiche specifiche.

Il numero dei partecipanti è sempre conforme alla specifiche degli Accordi Stato Regioni sulla formazione, e nella loro organizzazione si cura la migliore interazione tra formatore e partecipanti.

Nel corso della formazione presso le nostre sedi sono offerti i coffee break e, per corsi di 8h/giorno, i pranzi di lavoro.

Tutti i nostri corsi si concludono con la verifica dell’apprendimento ed il rilascio dell’attestato di frequenza.

Formazione in video conferenza

Quali corsi è possibile Frequentare?

È possibile frequentare, comodamente dal proprio computer attraverso un collegamento internet, tutti i nostri corsi a catalogo, che non richiedano un addestramento specifico (es. Primo Soccorso, Antincendio, Lavoro in Quota…).

Video Conferenza e E-Learning

Il web permette di realizzare quella che viene definita “Aula Virtuale”, che raggruppa, nel medesimo momento formativo, i partecipanti presenti nella sede Sicurema con quelli in collegamento remoto.

La formazione in videoconferenza, che non va assimilata a quella in e-learning, consente a tutti in partecipanti di interagire in ogni momento con il docente.

Cosa serve per collegarsi

Per la partecipazione ai corsi in video conferenza non è richiesta l’installazione di software aggiuntivo nel proprio PC.

Alcuni giorni prima del corso si riceverà una mail con le indicazioni necessarie al collegamento, che avverrà attraverso l’abituale browser internet.

Per una migliore partecipazione, oltre ad un buon collegamento alla rete internet, è vivamente consigliata cuffia e microfono con attacco USB e Webcam.

Se non si è in ufficio si perde il corso?

No. Oltre alle abituali connessioni internet via Computer (ufficio o casa), è possibile seguire il corso via smartphone o tablet (Android© o Apple©) usando una app dedicata.

Personalizzazioni

In base alle esigenze dei clienti, possono essere organizzati corsi in video conferenza su problematiche specifiche.

Tutti i corsi in video conferenza sono, inoltre, integrabili con iniziative formative dei clienti, i cui relatori potranno alternarsi in modo trasparente ai formatori Sicurema.

Organizzazione Dell’Aula Virtuale

Per scelta tecnica il numero dei partecipanti remoti è limitato a 25, di cui un relatore ed un tutor; questo sia per rientrare nelle specifiche degli Accordi Stato Regioni sulla formazione, sia per  la migliore interazione tra formatore e partecipanti, sia per l’ottimale sfruttamento della connessione internet.

Verifiche di fine Corso

Anche in video conferenza i nostri corsi si concludono con la verifica dell’apprendimento ed il rilascio dell’attestato di frequenza.

Formazione in modalità E-learning – FAD

La Formazione dei Lavoratori (Parte Generale e Rischio Basso), la Formazione dei Dirigenti così come la Formazione Aggiuntiva dei Preposti possono essere svolte anche in modalità e-Learning.

La quota di iscrizione comprende anche la verifica finale in presenza laddove obbligatoria.

 

Tutti i nostri corsi di formazione in e-learning sono conformi con quanto previsto dall’Allegato I dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.

Non è considerata formazione a distanza la formazione in Videoconferenza.

Offriamo la possibilità di frequentare i nostri corsi di formazione direttamente dal vostro PC, smartphone o tablet.

 

Come accedo ai corsi?

Per conoscere tutti i corsi di formazione che secondo la normativa potranno essere svolti in modalità Fad, vi invitiamo a visitare la nostra piattaforma Sicurema-FAD.