La nostra azienda, accreditata dalla Regione Lombardia, organizza corsi di formazione per lavoratori, incentrati su fattori di rischio sia generici, sia specifici a seconda del settore produttivo, dei macchinari adoperati e delle attività aziendali.
L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 disciplina durata e contenuti minimi, come la modalità di erogazione della formazione (e successivo aggiornamento) che i lavoratori devono ricevere, ai sensi dell’art. 37 c.2 del D.Lgs.81/2008. La formazione dei lavoratori, composta da un Modulo Generale (comune a tutti i settori ATECO) e da un Modulo Specifico, deve essere adeguata alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi al tipo di attività svolte. In base all’Accordo Stato-Regioni, la classificazione delle aziende viene effettuata, in base alla macro categorie Ateco di appartenenza, in 3 livelli di rischio cui corrisponde un monte ore specifico.
La Formazione Generale dei Lavoratori ha una durata di 4 Ore ed è comune a tutti i Settori ATECO; questi corsi di formazione sono disponibili anche in modalità e-learning.
La Formazione Specifica relativa al macro settore ATECO si articola in:
- Rischio Basso 4 Ore (disponibile in modalità E-Learning)
- Rischio Medio 8 Ore
- Rischio Alto 12 Ore