Forniamo servizi di eccellenza dal 1996

medicina del lavoro milano

La legislazione italiana prevede l’attuazione della sorveglianza sanitaria nelle aziende in cui la valutazione dei rischi ha evidenziato la presenza di rischi per la salute. In questi casi il Datore di Lavoro deve nominare il Medico Competente.

sorveglianza sanitaria

Verifichiamo con il Datore di Lavoro la necessità di attuare la sorveglianza sanitaria in azienda sulla base della valutazione dei rischi svolta. Offriamo la consulenza professionale dei nostri Medici Competenti e predisponiamo la modulistica necessaria per l’incarico e per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria.

visite mediche ed accertamenti sanitari

La sorveglianza sanitaria č un’attività di prevenzione che prevede il controllo medico periodico dei lavoratori. Il Medico Competente stabilisce inoltre gli accertamenti sanitari strumentali e/o di laboratorio necessari. La periodicità delle visite ed i relativi accertamenti sanitari sono stabiliti dal Medico Competente e sono riportati nel Piano Sanitario che viene consegnato al Datore di Lavoro. Sulla base di questo piano sanitario sono organizzate le visite mediche pre-assuntive, preventive e periodiche dei lavoratori e gli esami strumentali (prelievi ematici, audiometria, spirometria, esame della vista, vaccinazioni…)

sopralluogo negli ambienti di lavoro

Il sopralluogo periodico negli ambienti di lavoro da parte del Medico Competente è previsto almeno due volte all’anno. Il Medico Competente svolge sopralluoghi in azienda congiuntamente al responsabile del servizio di prevenzione e protezione e fornisce al Datore di lavoro il verbale di sopralluogo da custodire in azienda a disposizione dell’organo di Vigilanza.