Forniamo servizi di eccellenza dal 1996

sistema di gestione della sicurezza

I primi e fondamentali obiettivi di ogni azienda sono sintetizzabili in:

  1. Immagine Aziendale,
  2. Economici e Finanziari,
  3. Qualità del prodotto e quindi grado si soddisfazione dei Clienti.

A questi si sono aggiunti nel tempo:

  1. Un maggiore rispetto dell’ambiente,
  2. La Sicurezza sul luogo di Lavoro,
  3. Prevenzione dei pericoli di incidente rilevante.

Un Sistema di Gestione consente di dominare tutte le variabili, dell’attività operativa di un’azienda, considerate critiche per il raggiungimento degli obiettivi aziendali

Sicurema vi assiste nell’implementazione del Vostro sistema di gestione della sicurezza, facendovi pervenire alla certificazione, in maodo che possiate disporre di uno strumento per:

Conoscere e mantenere sotto controllo tutti gli aspetti della salute e sicurezza connessi alle attività svolte; Individuare le prescrizioni legali cogenti e recepirle correttamente ed integralmente; Stabilire e mantenere precise responsabilità; Adottare le procedure necessarie per la gestione operativa della salute e sicurezza ed il monitoraggio dei fattori di rischio; Individuare e soddisfare le necessità e gli obblighi di formazione; Mirare alla riduzione al minimo possibile dei rischi aziendali, coinvolgendo le parti interessate nel processo di miglioramento.

SA8000 (responsabilità sociale d'Impresa)

SA8000 è uno standard internazionale per il miglioramento delle condizioni di lavoro basato sui principi di tredici convenzioni internazionali sui diritti umani. È uno standard volontario per aziende che vogliono certificare le proprie modalità operative e quelle dei loro fornitori. Lo standard SA 8000 motiva le organizzazioni o le industrie a sviluppare, mantenere ed applicare pratiche socialmente corrette nelle loro operazioni e nei flussi lavorativi.

Lo standard SA8000, verificabile da Enti di Certificazione, è universale e misura la performance delle aziende valutando 9 aree essenziali per la responsabilità sociale nei luoghi di lavoro:

  1. Lavoro Minorile
  2. Lavoro Forzato
  3. Salute & Sicurezza
  4. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  5. Discriminazione
  6. Pratiche disciplinari
  7. Orario di lavoro
  8. Retribuzione
  9. Sistemi di Gestione

ISO 9000 sistemi di gestione della qualità

La qualità è sempre più un fattore strategico per ogni azienda, piccola, media o grande, che si voglia collocare ad alto livello nel mercato. Costruire un Sistema di Qualità significa avere un potente strumento di controllo delle attività aziendali che porta degli indubbi benefici sul piano organizzativo, dei costi e dei rapporti aziendali, che hanno poi influenza sulla qualità del prodotto o servizio finale. Possiamo aiutarVi a creare e certificare il Vostro Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) secondo la norma UNI-EN-ISO 9001:2008 attraverso:

  • l’identificazione dei requisiti generali sulla struttura e sulla documentazione del sistema;
  • la definizione delle figure responsabili e le mansioni attribuite;
  • la determinazione delle modalità di gestione delle risorse;
  • l’individuazione di un sistema per la gestione della realizzazione del prodotto/servizio;
  • la definizione ed il raggiungimento dei Vostri obiettivi di qualità

OHSAS 18000 sistemi di gestione della sicurezza

L’adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ha lo scopo di integrare obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e nella gestione dei sistemi di lavoro e di produzione di servizi. Il sistema di gestione definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti. Inoltre, la reale efficienza ed efficacia del sistema gestionale applicato ha evidenti risvolti di natura etica ed economica per tutte le imprese. Vi aiutiamo ad implementare il Vostro sistema di gestione della sicurezza, in maniera che possiate disporre di uno strumento per:

  • conoscere e mantenere sotto controllo gli aspetti della sicurezza connessi alle attività svolte;
  • individuare le prescrizioni legali cogenti e recepirle correttamente ed integralmente;
  • stabilire e mantenere precise responsabilità;
  • adottare le procedure necessarie per la gestione operativa della sicurezza ed il monitoraggio dei fattori di rischio;
  • individuare e soddisfare le necessità e gli obblighi di formazione;
  • mirare alla riduzione al minimo possibile dei rischi aziendali, coinvolgendo le parti interessate nel processo di miglioramento.

Attraverso il nostro lavoro di consulenza siamo in grado di farVi pervenire alla certificazione secondo la norma OHSAS 18001, passando dalla definizione della politica per la sicurezza e la salute, all’organizzazione del sistema (coinvolgimento del personale, informazione, formazione, consapevolezza, comunicazione, integrazione nei processi aziendali e gestione operativa, monitoraggio) ed al riesame del sistema.

ISO 14000 sistemi di gestione ambientale

Molte aziende stanno adottando un sistema di gestione per curare con maggiore efficienza i problemi e le opportunità in campo ambientale. Il sistema di gestione ambientale sta assumendo un ruolo centrale nell’organizzazione delle aziende sia come strumento per gestire le complessità ambientali e di sicurezza che come mezzo per trasformare i vincoli ambientali in opportunità di business (ridurre i costi, risparmiare risorse, affrontare il mercato con maggiore concorrenza). Collaboriamo alla costruzione, al controllo ed all’implementazione del Vostro Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che vi permetta di verificare l’adempimento delle prescrizioni legislative ed ottemperare alla politica ambientale stabilita dall’Azienda. Nel particolare, Vi aiutiamo a:

  • identificare e valutare probabilità e dimensione dei rischi posti dai problemi ambientali;
  • valutare come le attività dell’Impresa impattano sull’ambiente e come queste possono creare problemi per i propri businesses;
  • definire i principi di base che dovranno guidare l’approccio dell’Impresa alle sue responsabilità ambientali;
  • stabilire a corto, medio, lungo termine obiettivi di performance ambientale bilanciando costi e benefici;
  • valutare le risorse necessarie per conseguire questi obiettivi, assegnando per essi le relative responsabilità e stabilendo le risorse conseguenti;
  • elaborare specifiche procedure per assicurare che ogni addetto operi nella sua attività in modo da contribuire a minimizzare o eliminare l’eventuale impatto negativo sull’ambiente dell’impresa;
  • comunicare responsabilità e istruzioni ai vari livelli dell’organizzazione e formare gli addetti per una maggiore efficienza;
  • misurare le performances con riferimento agli standard prefissati e agli obiettivi, e apportare le modifiche necessarie;

effettuare la comunicazione interna ed esterna dei risultati conseguiti con lo scopo di motivare tutte le persone coinvolte verso maggiori risultati.