Forniamo servizi di eccellenza dal 1996

22 Mag, 2018

Salute e Sicurezza

Salute e Sicurezza

Il D. Lgs. 81/08 rappresenta il riassetto e la riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza di lavoratrici e lavoratori nei luoghi di lavoro. Le norme sono state riordinate e coordinate in un unico “corpo” normativo.
Inoltre il Decreto Legislativo persegue le sue finalità nel rispetto delle normative comunitarie e delle convenzioni internazionali in materia, nonché in conformità all’articolo 117 della Costituzione e agli statuti delle Regioni a Statuto Speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, garantendo l’uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori sul territorio nazionale attraverso il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, anche con riguardo alle differenze di genere, di età e alla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati.

Il D. Lgs. 81/08 si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. Si applica a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati, con le particolarità previste dal decreto stesso.

Testo Unico

Con Testo Unico si intende quel insieme di norme, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, emanate con e riferibili al D. Lgs. 81/08 e s.m.i., la cui ultima revisione è di Maggio 2018 ed è scaricabile dal sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Il documento può essere scaricato qui (dal sito dell’Ispettorato) oppure dal nostro sito.


Condividi sui Social:

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
Facebook
LinkedIn
Instagram
Twitter
Youtube